Mi spiace, ma non sono d'accordo su alcuni punti.
Premetto che a me dispiace moltissimo che non ci sia spazio per tutti (materiale e di gioco), ma io personalmente gioco ad Alae Noctis e non da altre parti proprio per la qualità dei live e per l'attenzione riservata ai pg. Se la qualità scendesse molto in favore del numero io smetterei sicuramente, perchè per prima cosa mi voglio divertire ^^
E ora entro nell'angolo dell'impopolarità (Puccio fammi posto).
Senza voler entrare nello spinoso ed orrendo campo dei 'live esclusivi' ho però maturato alcune considerazioni. E' vero, mettere vincoli di iscrizione basati sull'anzianità del giocatore suona brutto, ma ci sono persone che giocavano ad Alae Noctis quando era ancora agli albori, persone che hanno sostenuto l'associazione quando non aveva ancora un Nome, che non sono mancate mai o quasi, che hanno speso tempo, fatica e passione per vederla crescere e diventare quello che è ora e vedere queste persone restare a casa a me dispiace infinitamente. Pietro ed Emanuele ad esempio rientrano nella categoria da me descritta e al prossimo live non ci saranno. A me non sembra giusto. Io penso che queste persone si siano conquistate il 'diritto' di avere almeno la possibilità di iscriversi e pagare senza dover fare agguati al pc in attesa delle iscrizioni e senza doversi scapicollare in posta o dal tabaccaio.
Apro poi una parentesi da scenario paradossale ma non impossibile (solo improbabile): se la prossima volta si iscrivesse una comitiva di giocatori nuovi di 35 persone che pagasse in un unico colpo al fulmicotone bruciando tutti gli altri cosa succederebbe? E che live ne verrebbe fuori?
Le soluzioni possono essere tante: trovare case più grandi (non facile) E aumentare lo staff master probabilmente tamponerebbe il problema per un po'.. ma questo incremento non può essere infinito. Se l'anno prossimo ci trovassimo con altri 15 giocatori in esubero cosa dovremmo fare? Affittare uno stadio?
Per come la vedo io, si possono fare solo 2 cose. Ignorare la questione e affidarsi al pagatore più veloce e amen oppure cercare spazi maggiori per i giocatori attuali, ma comunque mettere un freno all'aumento degli iscritti. Almeno temporaneamente. E poi vedere come va. Come ha giustamente detto Andrea, nulla vieta di riaprire le iscrizioni al bisogno.
Questa, ovviamente, è solo la mia umilissima opinione ^^
P.S.
per il cibo non c'è nessun bisogno di un catering esterno.. se 3-4 persone si offrono volontarie ogni live per preparare qualcosa da scaldare, non c'è nemmeno bisogno che qualcuno si chiuda in cucina ^^ e questo già da ora