Yarilo/Pietro, il suggerimento sarebbe valido, ma anche io l'ho visto fare in altre associazioni, e non mi è sembrata una buona idea. Chi si improvvisa o comunque decide di "sgravare" i master di questo compito spesso segue direzioni diverse da quelle dei master, o non ha ancora le ossa per fare e gestire veramente un live. Eviterei completamente il discorso di aiutare gestendo cose che magari i master hanno chiaramente in testa (oppure no come Andrea che improvvisa ma perchè è disordinato
). Una mano fisica nella gestione della logistica: ben volentieri, ma parlare di gestire trame...è un argomento completamente ostico. Se ci fossero PG che si vogliono delegare a "guidare" quest e fare gioco, specie per i niubbi e gli ultimi arrivati, la decisione spetterebbe comunque ai master e chi segue questa ambientazione dall'inizio. Affidare e far gestire parte del gioco ad altri che non sono dell'organizzazione è sempre pericoloso. Sulla carta siamo tutti bravi, ma poi...Ad esempio: io non ce la farei a gestire certi tipi di persone. Se uno mi scortica le balle con le sue insistenti chiacchere in gioco, ecc...ecc.. lo uccido sul serio. Ci vuole una pazienza con noi giocatori di ruolo mostruosa...